Privacy Policy

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione delle informazioni contenute nel sito web aiabservizi.it (di seguito denominato Sito web) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono ai contenuti e/o che utilizzano l’applicazione del Sito web. Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) – a coloro che accedono al sito. L’informativa è resa solo per il Sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. I dati personali verranno trattati nel rispetto del GDPR e delle leggi europee e nazionali che lo modificano e/o integrano (“Normativa Privacy”).

Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è AIAB srl, registrata al REA  RC – 209904 il 25/10/2019, di Reggio Calabria , con sede legale via Monte Bianco n.22 – 89035 Bova Marina (RC) (Italia) C.F. 03103840801 e P. IVA 03103840801 Mail info@aiabservizi.it e pec aiabsrl@pec.it che gestisce e sviluppa il Sito web.

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito, salvo quanto previsto nel prosieguo nel paragrafo relativo alla “comunicazione e diffusione dei dati”, hanno luogo presso le sedi di AIAB Srl e sono curati solo da dipendenti, collaboratori, incaricati del trattamento, o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Tipologia dei dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano in via esemplificativa: gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), tipi e versioni dei browser internet utilizzati, tipi e versioni plugin del browser, sistemi operativi e piattaforme, dati relativi al percorso di navigazione sul sito Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Tra le tecnologie utilizzate per raccogliere queste informazioni, abbiamo fatto ricorso in particolare all’uso di cookie dettagliati più precisamente nel prosieguo.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

La Società Titolare tratterà principalmente dati anagrafici, identificativi e/o fiscali ed i relativi documenti, i dati professionali. I dati bancari. I recapiti informatici, telefonici e postali. Il tutto nei limiti delle finalità perseguite dal sito e con le modalità meglio esplicitate nel prosieguo.

Nel presente sito sono presenti infatti indirizzi di posta elettronica ed altri riferimenti di contatto, come form di raccolta dati per informazioni, form di registrazione utente, iscrizione alla newsletter ecc. L’utilizzo dei servizi del Sito web (ovvero l’invio facoltativo, esplicito e volontario di e-mail agli indirizzi indicati su questo sito) comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati personali forniti dall’utente, al fine di rispondere e gestire le richieste ovvero per erogare e mantenere il servizio descritto.

Utilizzo dei cookie

Il sito utilizza cookie rilasciati dal titolare o da terze parti. I cookie sono file di testo che vengono creati su computer, tablet, telefoni cellulari e su qualunque dispositivo utilizzato dall’utente per navigare in Internet, in grado di memorizzare le informazioni di navigazione dell’utente per essere poi ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente.

Il sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per facilitare l’utilizzo delle sue funzioni, quali memorizzare le risposte inserite in un modulo o anche le preferenze dell’interessato in merito alla lingua o alla presentazione di un sito web, quando tali opzioni sono disponibili. I cookie tecnici sono memorizzati nel vostro browser per un periodo massimo di 13 mesi. Nel corso della navigazione sul presente sito, l’utente può ricevere cookie di società terze (c.d. cookie di “terze parti”) anche per ulteriori finalità non tecniche.

Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, YouTube.

La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Continuando in qualsiasi modo la navigazione del sito, acconsentirai all’uso dei cookie di terze parti presenti nel sito, per le finalità indicate nell’informativa.

Ti informiamo che, in aggiunta a quanto sopra esposto, potrai in ogni momento manifestare o modificare le tue scelte ed opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato nel tuo device .

Potrai in ogni momento cancellare o disabilitare direttamente qualunque cookie attraverso le previste funzioni e le impostazioni del browser utilizzato nel tuo PC, Notebook, Smartphone o Tablet.

Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.

Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovati sul sito internet del fornitore del proprio browser.

Modalità e Finalità di trattamento

I dati personali sono trattati in formato cartaceo, digitale o con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti sono necessari ed il loro conferimento obbligatorio per fruire dei servizi del Sito web. Il rifiuto di comunicare i propri dati comporta l’impossibilità di fruire appieno dei servizi del sito. I dati personali forniti dall’interessato, raccolti e gestiti nel rispetto dei principi di liceità, trasparenza e correttezza, saranno trattati nell’adempimento degli obblighi di legge e regolamentari per garantire il corretto utilizzo del Sito web e​ per fruire di tutti i suoi servizi, ossia:

  • per finalità gestionali, statistiche, di analisi, indagini di mercato e prospezione;
  • gestione dell’utente in merito ai contratti, ordini, consegne e fatturazione;
  • programmi di fidelizzazione;
  • invio di newsletter, questionari e messaggi promozionali;
  • adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale e/o comunitaria o impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;
  • gestire al meglio le eventuali controversie relative all’uso dei nostri servizi;
  • raccogliere i pagamenti o inviare i rimborsi per il proprio account in collaborazione con il nostro Servizio di Pagamento;

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali forniti  ai fini dell’espletamento del rapporto instaurato, e per le finalità di trattamento sopra indicate, potranno essere trasferiti a terzi nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria od opportuna per la fruizione dei servizi del Sito web. Di seguito si elencano categorie di soggetti cui la comunicazione potrà essere effettuata: Produttori, Gestori dei GODO, dipendenti/collaboratori di AIAB S.r.l., società di servizi (tra cui informatici; di pagamento; amministrativi; di archiviazione; di gestione della corrispondenza; di revisione contabile e di bilancio),soggetti cui la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta per legge, ecc. (l’elenco nominativo completo dei soggetti terzi cui i dati dei Clienti possono essere comunicati è a disposizione dietro richiesta dei Clienti stessi agli indirizzi sopra indicati).

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali forniti dall’interessato saranno archiviati per il periodo necessario a rendere il servizio richiesto, nonché per garantire, successivamente alla cessazione del rapporto tra le parti, la tutela o la difesa in giudizio di diritti o obbligazioni che trovano fonte o prova nel trattamento e pertanto per la durata della prescrizione (10 anni).

Diritti dell’interessato

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:

  1. ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza di propri dati personali;
  2. ottenere l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione dei propri dati personali,
  3. avere conoscenza dell’origine dei dati nonché della logica e delle finalità del trattamento,
  4. ottenere gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili,
  5. conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati,
  6. opporsi al trattamento in tutto o in parte, per motivi legittimi. Potrà a tal fine proporre reclamo all’autorità di controllo ove previsto dalla Normativa Privacy,
  7. alla portabilità dei propri dati personali, intesa come diritto ad ottenere dal Titolare del trattamento i dati in formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad altro titolare del trattamento senza impedimenti,
  8. alla revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento medesimo basato sul consenso acquisito prima della revoca.

In ogni caso la revoca del consenso al trattamento dei dati personali farà venir meno la prosecuzione del rapporto in corso, essendo il consenso al trattamento dei dati requisito essenziale per la corretta esecuzione del medesimo.

L’esercizio dei predetti diritti può essere esercitato dall’interessato mediante comunicazione scritta da inviare agli indirizzi sopra indicati.

Il diritto alla cancellazione (diritto all’oblio), il diritto di opposizione ed il diritto di limitazione NON possono essere esercitati se i dati personali (ed il loro trattamento) sono necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati, per quanto attiene alla conclusione ed esecuzione del contratto, nonché nei casi di limitazione di tali diritti espressamente previsti dall’art. 23 del Regolamento, con specifico riguardo l’iter, l’esigenza di salvaguardia della prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati (Diritto di proporre reclamo).